• Terme di Sardara, Acque di Benessere

Prenota Ora

Acque di Sardara

Terme di Sardara, Acque di Benessere

Le Acque, la Geografia, la Storia

Le acque termali delle Terme di Sardara prendono origine dal percolamento delle acque meteoriche, scendono a migliaia di metri di profondità e riemergono, mineralizzate, ad una temperatura che varia da 45 a 60°C. L’acqua minerale di Sardara è classificata “bicarbonato-alcalino-sodica, ipertermale“. In Italia acque di questo tipo sono molto rare; in Europa, le più note quelle di Vichy.

La presenza di un nuraghe nel parco delle Terme attesta l’esi­stenza di insediamenti protosardi già nel XVI sec. a.C, segno di un’antichissima utilizzazione dell’acqua termale, ancorché per scopi votivi. I primi riferimenti storici si trovano intorno al III secolo a.C., quando i Romani costruirono le Antiche Terme delle quali restano significative, anche se scarne vestigia. Per via della vicina colonia fenicio-punica di Neapolis erano conosciute con il nome di “Acquae Neapolitanae”. Con la diffusione della Fede Cristiana il tempio pagano delle Antiche Terme fu dedicato a Santa Maria ad Aquas, donde l’attuale denominazione della località.

 

Le cure

Per la medicina moderna, la salute non è soltanto uno stato d’assenza di malattia bensì il raggiungimento di un per­fetto equilibrio psicofisico da salvaguardare attraverso tre tappe fondamentali: la prevenzione, la cura, la riabilitazione. Questo concetto trova piena attuazione alle Antiche Terme di Sardara dove tutto è finalizzato al coinvol­gimento del paziente in una sorta di percorso sanitario che consente un migliore approccio al proprio stato di salute. L’organizzazione specialistica pluridisciplinare assicura le più ampie possibilità diagnostiche, terapeutiche e riabilitative.

 

Estetica e Benessere

Si va sempre più affermando il concetto di benessere arricchito di valenze estetiche e di significati che tengono conto dell’unità psicofisica dell’individuo. La medicina termale può inserirsi in questo contesto di salute proponendo trattamenti adeguati

Le acque ed i fanghi delle Antiche Terme di Sardara, per le loro caratteristiche chimico-fisiche, hanno uno spic­cato effetto eudermico. Stimolano il microcircolo ed il metabolismo cutaneo, esplicano azione an­tinfiammatoria, antisettica e detergente. Trovano perciò indicazione nel trattamento di molti ineste­tismi causati da affezioni come la cellulite, l’acne, l’invecchiamento.