Il Castello di Monreale e il Sole intorno a te.

Castello di Monreale - Antiche Terme di Sardara

Antiche Terme e Sardara, storia di un territorio affascinante.

Una leggera brezza estiva e appena riaperti gli occhi, mentre leggermente voltiamo le spalle al Castello, ecco aprirsi di fronte a noi una distesa sconfinata.

Il Castello di Monreale domina, domina la pianura circostante.

Arrivare al Castello dalle Antiche Terme di Sardara è abbastanza semplice ma in alcuni tratti necessita di un maggiore sforzo fisico. Arrivati in cima del colle, però, ci dimentichiamo della stanchezza e dello sforzo: c’è una storia infinita davanti a noi e i nostri occhi non possono contenere lo stupore. Alla base del Castello sono visibili i resti del villaggio medievale di Monreale, con gli scavi ancora aperti. Così, circondati da stimoli, la mente non può non viaggiare e immaginare storie di vita.

 

Castello di Monreale - Antiche Terme di Sardara

 

Il panorama è mozzafiato. Verso sud-est è possibile scorgere il Castello di Sanluri mentre voltandosi a nord-ovest si può intravedere la costa che accoglie le rovine di Tharros. Ad ovest Monte Linas con il suo massiccio spigoloso e leggermente più a nord il Monte Arcuentu, con la sua vetta arrotondata che ricorda il copricapo di Napoleone.

Da qui su possiamo ammirare buona parte della pianura del Campidano dove il colore dorato è frutto del grano maturo che ondeggia al vento.

Miniere di Sardara

Sul versante di sud-est, a meno di un km in linea d’aria dal Castello, la Miniera di Sardara, ormai in disuso ma ricca di storia, è una testimonianza di “Archeologia Industriale”. Ciò che è stato il miraggio dei “Tempi Moderni” oggi è una risorsa da custodire e valorizzare. La miniera in alcuni periodi dell’anno è aperta ai visitatori, come in occasione di “Monumenti Aperti 2017” dove un gruppo numeroso ha risposto positivamente alla giornata organizzata dalla Pro Loco di Sardara e dal gruppo Miniere di Sardegna di Massimo Scanu che ha fatto da guida.

 

Castello di Monreale

 

Percorsi Naturalistici

Il Percorso naturalistico che porta alle Miniere e al Castello è l’ideale per gli amanti della natura. Iperico, cisto, elicriso, lentischio, mirto e lavanda rendono l’aria un bouquet di profumi, un estratto naturale di essenze profumate. Il percorso è perfetto sia per chi voglia utilizzare la mountain bike sia per chi voglia fare una piacevole escursione di trekking.

Le Antiche Terme di Sardara ti aspettano per scoprire la loro essenza. Essenza che ha le sue radici in un territorio ricco di storia, di natura e un pizzico di magia.

Sei pronto a conoscerci meglio?