Prenota Ora

Monte Linas

Il gruppo del Linas sorge a nord ovest della provincia di Cagliari. Rappresenta una delle più vaste catene montuose isolane. Di notevole interesse sono i canaloni, percorsi da torrenti che formano diversi gruppi di cascate. Un grande patrimonio boschivo ricopre tutta l’area. Proponiamo alcune splendide escursioni: verso Piscina Irgas attraverso la gola del rio Oridda e verso le cascate di Muru Mannu.

Massicco di Monte Linas

A breve distanza dall’Hotel, in una natura ancora incontaminata, un vasto patrimonio boschivo ricopre tutta l’area; percorrendo sentieri silenziosi e suggestivi, profonde gole e fitte leccete, si possono raggiungere il piano di Oridda, la cascata di Muru Mannu e la punta Magusu. Fra le innumerevoli escursioni possibili Vi proponiamo tre itinerari:

Cascate di S’Ega Sitzoris

Il percorso si snoda lungo “Gutturu Derettu” partendo dalla vecchia cantina in località Biddascema; al primo bivio, nel punto in cui il passaggio e interrotto da una sbarra, si sceglierà il percorso sulla sinistra.La carrareccia alla destra del fiume, da poco risistemata, porta a Perda Lada e a Genna Farracesus, passo di confine tra Villacidro e Gonnosfanadiga. Sempre costeggiando il fiume sulla vecchia sterrata a sinistra, si intravede la confluenza tra i due torrenti Rio Gutturu Derettu e Rio S’ega Sitzoris; proseguendo in un fitto bosco di lecci, ginepri, filliree, lentischi e corbezzoli, si giunge al guado e, su un sentiero visibile tra la roccia granitica e le pozze d’acqua, si passa al lato destro. Durante il tragitto ci si imbatte in vecchi ruderi di capanne e ricoveri per animali, arrivando poi all’intersezione col canale “Su Pressiu”, sotto le cime di Genna Magusu e Maguseddu (992 m s/l/m ). In quest’angolo di foresta, tra le meno accessibili del territorio, si possono ammirare gole di selvaggia bellezza, miriadi di cascate e cascatelle, maestosi campanili e picchi granitici, ripidi costoni e canali verdeggianti. La primavera è sicuramente la stagione migliore per visitare la zona.

Partenza: Vecchia Cantina
Arrivo: Cascate di S’ega Sitzoris
Durata: 5/6 ore
Grado di difficoltà: E/EE
Dislivello in salita: 356 m

Per raggiungere la cascata si segue il sentiero che attraversa il rio Cannisoni e ci si inoltra in una fitta lecceta da dove, a tratti, é possibile ammirare i fianchi di Punta Magusu (1023 m s.l.m.) e Punta Acqua Zinnigas (1136 m s.l.m.). Man mano che si risale fiancheggiando il torrente, si incontrano angusti passaggi, grandi massi granitici e laghetti immersi in una ricca vegetazione. A tratti il percorso é agevolato da gradini e passamano e consente di ammirare meravigliosi panorami che si aprono sulle maggiori vette del Massiccio. Raggiunta la cascata, si rientra seguendo il percorso del torrente che scorre in una gola rocciosa aspra e suggestiva, costellata di laghetti e cascatelle.

Sentieri: C.A.I. 107 – 108
Partenza: Cantina Ferraris (367 m)
Arrivo: Cascate di Piscin’Irgas
Durata: 4 ore
Grado di difficoltà: E/EE
Dislivello in salita: 324 m

Muru Mannu

Un sentiero ben segnalato conduce alla cascata di Muru Mannu, una delle più spettacolari della zona, la più alta della Sardegna. Si cammina in un fitto bosco di lecci costeggiando il rio Cannisoni; l’escursione é piacevole e movimentata. Mano a mano che si procede, il sentiero costringe a scendere nel greto del torrente e a guadarlo più volte.
Dopo aver superato un grande roccione, si giunge alla cascata incastonata fra alte pareti rocciose: l’imponenza dei suoi 72 m di altezza suscita forti emozioni. percorrendo un breve tratto leggermente più difficoltoso, è inoltre possibile raggiungere la vicina cascata “Sa Spendula e Linas”. L’ambiente, aspro ed isolato, é caratterizzato da imponenti strutture rocciose che offrono agli escursionisti maestosi panorami; l’escursione è varia e molto interessante. È consigliabile effettuarla nei mesi primaverili, quando i fiumi hanno una maggiore portata e la natura é nel suo pieno splendore.
Sentieri: C.A.I. 109
Partenza: Cantina Ferraris (367 m)
Arrivo: Cascata di Muru Mannu
Durata: 4 ore
Grado di difficoltà: E
Dislivello in salita: 141 m